RINVIO Convegno: “Sport e disabilità” (2/12/2022)

Share Button

Come Direttore del Comitato Scientifico di ABAS, mi spiace informare che il convegno organizzato sul tema “Sport e disabilità” (gratuito e con 2 crediti formativi di cui 1 in deontologia) e inizialmente previsto per il 2 dicembre p.v., circa in concomitanza con la giornata mondiale sulla disabilità e a cui avrei avuto il piacere di essere moderatore, purtroppo, per motivi legati all’emergenza sanitaria, è rinviato a data da destinarsi.

L’occasione della concomitanza con la giornata mondiale sulla disabilità, che sarà il 3 dicembre p.v., voleva essere colta per sensibilizzare sul tema della disabilità nella cornice dello sport, affrontando i rapporti che incorrono tra amm.ri di sostegno e istituzioni sportive e atleti che siano beneficiari di A.d.S. e al contempo atleti disabili, come meglio indicato nel programma dettagliato che segue e di cui alla relativa locandina.

La cornice di rapporti, si sarebbe prestata anche a un approfondimento dal punto di vista deontologico, con relatore l’Avv. Monia Aquili, Consigliere dell’Ordine e membro della Associazione ABAS, sui profili etici e deontologici in materia.

Sarebbero anche state presentate esperienze concrete direttamente vissute da Amm.ri di Sostegno, con la partecipazioni di enti specializzati sul territorio nello specifico ambito e la partecipazione di atleta disabile a sua volta anche beneficiario di A.d.S.

Programma:
Saluti
•Avv. Luana Albertini Presidente ABAS
Presiede e modera
•Avv. Francesco BrandoliDirettore Comitato Scientifico ABAS
Relatori ed interventi:
Il comportamento etico dell’avvocato Amministratore di Sostegno: profili deontologici
•Avv. Monia Aquili Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità
•Avv. Mara Martelli Vice Presidente ABAS
Sport e inclusione sociale: strategie di libertà
•Dott.ssa Gloria Verricelli Coordinatrice SET Servizio Educativo Territoriale complementareal Servizio Sociale per la disabilità del Comune di Bologna
Amministratore di sostegno ed educatore professionale: prassi virtuose
•Avv. Milena Bianchini Tesoriere ABAS
•Dott.ssa Valentina Veneziano Educatrice SET Servizio Educativo Territoriale complementare al Servizio Sociale per la disabilità del Comune di Bologna
Atleti e disabilità: esperienze quotidiane
•Dott.ssa Bruna Morini Responsabile gruppo sportivo Aiasport, referente provinciale per le attività equestri UISP e referente regionale per l’equitazione Special Olympics
•Ledio Bibi Atleta equestre
Illustrazione progetto di servizi Emilbanca per Amministratori di Sostegno
•Alberto Montanari Responsabile Terzo Settore di Emil Banca Credito Cooperativo-S.C.

Formazione Continua: Il presente convegno era stato accreditato ai fini della formazione continua dell’Ordine Forense di Bologna con due crediti formativi, di cui uno in Deontologia.

Evento IN PRESENZA a libera partecipazione con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA  via mail a: abasbologna@gmail.com.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *